Il triangolo scaleno nasce come compagnia teatrale nel 1991. Dal 2003 intraprende la realizzazione di eventi culturali – con il sostegno dato dall’E.T.I. Ente teatrale italiano alla rassegna Resistenze – affiancando al lavoro artistico un impegno culturale concreto e progettuale fondato su una costante attenzione alla creazione scenica contemporanea e alla nascita di nuovi linguaggi e sperimentazioni.
Dal 2007 al 2024 realizza, con la direzione artistica di Roberta Nicolai, diciotto edizioni di TEATRI DI VETRO, un progetto curatoriale sperimentale, focalizzato sull’innovazione dei linguaggi delle arti sceniche e performative e sulla relazione tra evento scenico e spettatori.
Accanto alla centralità del festival, dal 2008 ad oggi, istanze artistiche specifiche determinano l’ideazione e la realizzazione di diversi progetti artistici, culturali, interdisciplinari. CIRC@, .MOV, INDIZI SUL CORPO, DIARIO – solo per citare i più recenti – sono ambiti operativi che rispondono alla pluralità di istanze pratiche e teoriche e consentono di svolgere attività sperimentali di programmazione, produzione, trasmissione nei territori del teatro, della danza, del circo e dell’audiovisivo.